PASSAGGIO GENERAZIONALE
Le Imprese Familiari sono il modello imprenditoriale più diffuso e di maggior successo in Italia.
La minaccia principale al loro successo è rappresentata dall’inesorabile discontinuità tra le generazioni che può generare con il passare del tempo: conflittualità. All’interno dell’Impresa familiare è un fenomeno naturale che però va governato.
Per garantire la coesione della famiglia e la continuità dell’impresa, che si intrecciano continuamente e si condizionano reciprocamente, è essenziale prevenire le cause di tale fenomeno.
Governare tale fenomeno significa gestire diversi fattori molto spesso in contrasto tra di loro: fiscali, amministrativi, giuridici e, non per ultimi, i fattori piscologici tra le persone coinvolte in tali dinamiche.
In network con altri professionisti, in perfetta armonia con la filosofia che caratterizza lo Studio, assistiamo le imprese di famiglia e i gruppi familiari in tutti gli aspetti del complesso e delicato rapporto tra aziende, soci e proprietà familiare.
Lo Studio Calma si prefigge di assistere i propri Clienti tracciando delle linee guida utili a diagnosticare i problemi per poi individuare la cura attraverso la pianificazione di interventi condivisi da attuare mediante il seguente percorso:
-
check-up dei rapporti famiglia-impresa;
-
analisi delle aspettative dei singoli componenti della famiglia;
-
analisi del patrimonio familiare;
-
analisi delle prospettive di crescita dell’azienda e relativo fabbisogno di risorse;
-
assistenza nella predisposizione delle migliori soluzioni giuridiche possibili come ad esempio trust e patti di famiglia;
-
assistenza nei processi di ricambio generazionale e formazione di giovani imprenditori ed imprenditrici attraverso due specifiche attività: l'identificazione delle attitudini e il conseguente affiancamento all'erede;
-
revisione della funzionamento e della struttura della governance sia dell’azienda sia della proprietà della stessa.